About

L’allevamento la Lupa è il compimento del progetto di Emanuele Renzi, giovane allevatore del reatino.

Nonostante lo spopolamento dei paesi e le avversità post-terremoto, questa piccola azienda porta avanti con dedizione l’allevamento di una razza antica, il Cavallo Romano della Maremma Laziale.

Festa della montagna, Polino (TR) 2015

L’amore per i cavalli, in particolare per il Cavallo Romano, lo portano fin dalla giovane età a lavorare con molto impegno e sacrificio per ottenere un marchio di qualità.

La sfida di Emanuele, ma soprattutto l’obbiettivo che accomuna tutti gli allevatori di questa razza è riuscire a mantenere in vita una popolazione di cavalli molto antica; un cavallo le cui caratteristiche morfologiche oggigiorno vengono sempre meno apprezzate dagli allevatori e amanti del cavallo maremmano sportivo.

L’allevamento è situato nel bellissimo altipiano leonessano.

E’ la frazione di Terzone ad accogliere il branco di Emanuele nella stagione invernale che va dal mese di settembre al mese di aprile.

In questo periodo il branco pascola nei prati circostanti il paese fino ad aspettare la primavera e le nuove nascite.

puledra Sabina, 2016

Nel mese di maggio, le fattrici con i nuovi nati vengono accompagnate sulle verdi montagne che fanno da cornice alla piana di Terzone e lì la mandria viene lasciata per trascorrere tutto il periodo estivo.

tutti i soggetti sono in possesso di documento verde e perciò inseriti nel registro di razza del Cavallo Romano della Maremma Laziale.

Lascia un commento